Seleziona una pagina

Estate Lauretana 2019, gran finale: apre la Notte Bianca, Battaglia dei Pooh e Sal Da Vinci chiudono

A partire da giovedì 22, dieci giorni senza sosta: si comincia con street artist, stand e mercatini. Nel weekend torna “Lumina in Castro”. Nella settimana della Festa patronale: “Caccia al Tesoro”, l’Incendio al Castello e il concerto dei due cantanti italiani di fama internazionale.

Per i più, la settimana di Ferragosto coincide con gli ultimi giorni di vacanza. Ma la dieci giorni lauretana, quest’anno come non mai, sarà la coda lunga dell’estate 2019. A ridosso della Festa Patronale del 26 Agosto – come ogni anno, l’ultimo lunedì del mese – il borgo irpino prende vita.

Scopri ilprogramma completo su https://prolocolauro.it/estate-lauretana/
In 90 secondi https://youtu.be/Gu-mdxQvIXQ gli appuntamenti della Pro Loco Nuova Lauro

NOTTE BIANCA Giovedì 22 Agosto, a partire dalle 20.30, la notte di Lauro si accende con la seconda edizione della “Notte Bianca”. Il corso principale sarà costellato di stand di vario genere: enogastronomia, arte e artigianato i temi principali. Lungo le strade del borgo ci saranno sette postazioni d’intrattenimento, con musica e spettacoli di varia natura. Clown e danzatrici del fuoco, fachiri e trampolieri, soccer freestylere bolle di sapone: gli artisti di strada animeranno senza sosta il corso principale lauretano.
Il presidente della Pro Loco Nuova Lauro Francesco Mazzocca spiega: “L’edizione 2019 ricalcherà quella dello scorso anno, che ha superato le nostre aspettative nonostante fosse il primo appuntamento. Aggiungeremo pertanto delle piccole novità: abbiamo aumentato le postazioni d’intrattenimento e “allungato” gli stand oltre l’arco di Fellino per coinvolgere più commercianti”.

 

Con la Notte Bianca inizia una dieci giorni imperdibile per Lauro: “Quest’anno abbiamo pensato di realizzare un unico cartellone di eventi pubblicizzando anche gli appuntamenti di altre associazioniaffinché una programmazione sinergica faccia di Lauro e delle sue bellezze un marchio affermato: non una meta occasionale, ma uno snodo del turismo campano, nazionale e internazionale

 

 

 

INFO UTILI

 

  • Manifestazione all’aperto
  • Aree parcheggio gratuite all’aperto
  • Ingresso gratuito

 

Evento Facebook@NotteBiancaLauro

Instagram#NotteBiancaLauro #estatelauretana

Youtubehttp://bit.ly/2XeHxBr

Contatti: 392 18 11 471
Mailproloconuovalauro@gmail.com

LUMINA IN CASTRO Nel weekend dal 23 al 25 Agosto l’Associazione Culturale Ricreativa Pro Lauroorganizza la XIV edizioneal Castello Lancellotti. La manifestazione quest’anno si allarga agli antichi giardini del Castello: in Piazza Lancellotti il pubblico potrà assistere agli spettacolidi giocoleria, duelli, danze e musica. Per chi vuole addentrarsi nelle sale del Castello, sarà possibile accedere all’antico Torrione Occidentale, riaperto in questa occasione speciale.

Professionisti di musica, teatro e rievocazioni storiche ricreeranno l’atmosfera medievale. Si tratta de “I Viandanti di Montevergine”, dei “Tamburini Castel Lauri”, della “Reenactment Society”, del “Giullar Jocoso e la Dama e la Luna” della Compagnia “Arteare”, del duo teatrale “Ci&Ci”, di “Arcai Arcieria Storica Napoli”.

Sarà possibile inoltre assistere alla rappresentazione itinerante “Ritorno al Medioevo” de “Il Demiurgo” e la collaborazione dell’ass. “Pro Lauro”, “Eterea Danze Storiche” e l’ass. “Orchestriamo”.

Stand Artigiani e mestieri in Piazza Castello e Museo della Tortura “Il tormento dell’Anima” nel Primo Cortile del Castello Lancellotti.

Stand gastronomici e birra artigianale a cura del Birrificio “Okorei Microbirrificio”.

FESTA PATRONALE Il 26 e il 27 Agosto, nell’ambito delle celebrazioni per i santi patroni Rocco e Sebastiano, oltre alla tradizionale processione del mattino (ore 12), in piazza Municipio dalle 20.30, concerto dei complessi bandistici ‘Città di Noicattaro’ e ‘Città di Bracigliano’, quest’ultimo diretto dal maestro Carmine Santaniello, direttore del Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella.

CACCIA AL TESORO Mercoledì 28 Agosto prende il via la terza edizionedella “Caccia al Tesoro”. Un evento che ha avuto il merito di rilanciare una tradizione, che sembrava perduta, ovvero quella dei giochi popolari (erano previsti sempre il terzo giorno della festa patronale). Mappe e rompicapi, oggetti misteriosi ed enigmi da risolvere, affidandosi alle proprie conoscenze ma anche all’intuito. Partenza prevista in piazza Umberto Nobile alle ore 15.30.

CONCERTI IN PIAZZA Mercoledì 28 Agosto Spettacolo Musicale di Pino De Maio. Giovedì 29 Agosto, Pop Music dagli anni 60 and more. Venerdì 30 Agosto, Dodi Battaglia.

FINALE “DI FUOCO” Sabato 31 Agosto, doppio appuntamento a cura del Comune di Lauro: a piazza Municipio si esibisce il cantante napoletano famoso nel mondo Sal Da Vinci(ore 20.30). A seguire, dalle 23, lo straordinario incendio del castello, organizzato per il quarto anno consecutivo al maniero dei nobili Lancellotti. Tra giochi pirotecnici e musicali, un viaggio nel tempo fino al 1799, rievocazione della distruzione portata in paese dalle truppe francesi.

 

Pin It on Pinterest

Share This