MammellArt – festival dell’Arte

I edizione – Luglio 2017

MammellArt è figlia della goliardia. Il Festival, nato da un’idea della Pro Loco “Nuova Lauro”, ha come obiettivo la promozione culturale e turistica di Lauro.Le piccole realtà troppo spesso “subiscono” l’imponenza dei grossi centri limitrofi.
Non è detto, però, che trattandosi di piccole realtà, siano queste meno importanti;
Lauro è una terra di passaggio, lo è stata sempre nel corso dei millenni. Ma ciò non toglie che sia stato un presidio preistorico, sannita, romano e che nel medioevo possa essere stato il fulcro di una società feudale, come testimonia la magnifica costruzione del castello Lancellotti, che spadroneggia sulla vallata. Anzi, sul Vallo: il Vallo di Lauro.
E più che mai, oggi le persone amano riscoprire luoghi più tranquilli, lontani dalle frenetiche città e dai rumorosi, caotici paesaggi metropolitani. Capita allora che un gruppo di amici, varcando la porta di Fellino, guardi affascinato il torrione sulla sinistra, sopra la “Villetta” e si soffermi ad osservare i murales che colorano i muri in pietra viva del centro storico.Lauro è storia, è cultura; ma è anche agricoltura, con i suoi infiniti noccioleti, con i castagneti e gli antichi vigneti; è un verde itinerario con le sue strade sterrate perennemente battute da ciclisti e podisti; è una riserva naturale, è religione, con i suoi santi patroni celebrati e difesi nei secoli.Lauro è il silenzio degli uliveti di Sant’Angelo, l’odore acre degli antichi frantoi, lo scintillio delle fornaci per la terracotta ed il falò della notte Santa; è l’arte delle grottesche e degli antichi altari, quelli romani e quelli cristiani.
Noi della Pro Loco allora abbiamo pensato di azzardare. Abbiamo aggiunto, ad esempio, a tutti questi interessi l’innovazione della Street Art. Da quest’anno alcuni degli “artisti con le bombolette” più famosi d’Europa lavoreranno sui muri di Lauro, raccontando la nostra storia, ma a modo loro, con i loro colori vivaci ed i nuovi stili, che piacciono tanto ai giovani e magari faranno storcere il naso a qualche romantico classicista… ma si sa, l’arte è anche provocazione.

Abbiamo deciso di vivacizzare le calde giornate estive con progetti per bambini e ragazzi, finalizzati anch’essi ad abbellire gli angoli grigi della nostra cittadina con colori e fiori, mentre tra i vicoli si udiranno le musiche ed i canti di corali, cantanti moderni e soavi note d’opera.

Passeremo insieme fresche serate in compagnia del buon vino locale, dei prodotti della nostra terra e frutto del nostro lavoro, ci divertiremo con i nostri attori di teatro, leggeremo versi, prose, storie di piccole storie e di grandi imprese. Tutto tra le silenziose mura di un antico palazzo, sede del museo Nobile, dove secoli fa vigeva il religioso silenzio delle “Rocchettine”

Condivideremo esperienze, progetti, iniziative.
Tutto questo perché crediamo nel valore di un piccolo borgo, il nostro.Perché, quando quel gruppo di amici varca la porta di Fellino noi  riusciamo a leggere bene l’espressione dei loro volti.Quell’espressione vogliamo vederla sui volti di ogni visitatore, ogni avventore, ogni ciclista o podista… E anche sui nostri!
Vi aspettiamo a Mammellart, il mese dell’arte e della cultura.

Di seguito i programmi e calendario delle serate divisi per categorie